COMITATO SCIENTIFICO
SatisFACE nasce dalla combinazione di interessi trasversali legati alla psicologia, alla comunicazione e alla statistica.
La svolta dell’era digitale sta rivoluzionando il rapporto degli individui con il proprio viso sia dal punto di vista tecnologico (i nuovi dispositivi come lo smartphone e gli algoritmi presenti, le caratteristiche dei selfie, i software per la memorizzazione, manipolazione e condivisione della propria immagine) sia dal punto di vista psicologico (facilità crescente dell’editing per la beautification, confronto con modelli elevati di bellezza, aspettative dalla condivisione e ricadute
sulla stima di sé).
Prof.ssa Chiara Brombin
Docente di statistica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e coinvolta nelle attività di ricerca del Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche (CUSSB).
Prof.ssa Clelia Di Serio
Docente di statistica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e direttore del Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche (CUSSB).
Dott.ssa Chiara Ferrero
Psicologa, referente field project per il master Cognitive Psychology in Health Communication, presso Università della Svizzera Italiana (USI) e presso Università Vita Salute (UniSR)
Prof. Antonio Nizzoli
Docente di corsi di comunicazione mediatica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e autore del libro Narcisi nella rete. L’immagine di sé nell’epoca dell’immagine.
Dott.ssa Simona Scaini
Tenured lecturer in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo e Vicedirettore del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University.
Prof.ssa Valentina Tobia
Docente in Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele e membro del Child in Mind Lab, Università Vita-Salute San Raffaele.